che lavoro cerchi? in quale settore ? dove?  
 

Qualità del riposo e mal di schiena: perché serve un buon materasso?

scritto da mauropepe il 05/04/2018 alle 08:39

Il mal di schiena è un disturbo molto frequente nella popolazione generale, basti pensare che è stato stimato che tra il 70% ed il 90% delle persone sperimenteranno almeno un episodio di mal di schiena nel corso della loro vita.

Si tratta quindi di numeri importanti, che ci portano a chiedere quali siano le cause del mal di schiena e come possiamo intervenire per cercare di prevenire questi dolori.

Per quanto concerne le cause, bisogna ricordare che il mal di schiena è una problematica multifattoriale, quindi sono diversi i fattori che possono essere alla base del dolore e talvolta sono più fattori compresenti che portano al risultato finale.



Quello che si può fare è impegnarsi nella prevenzione del mal di schiena, mettendo in atto dei comportamenti corretti volti ad evitare l’insorgenza di una algia alla schiena. In questo contesto si inserisce la relazione tra qualità del riposo e mal di schiena: si è visto infatti che dormire bene è il primo passo fondamentale per evitare il mal di schiena.

Per prevenire questo dolore si può operare con la prevenzione primaria. Essa consiste in pratica nel mettere in atto comportamenti corretti e nello stabilire abitudini salutari fin da subito, prima che il mal di schiena faccia la sua comparsa.

Per la prevenzione primaria bisogna, ad esempio, assumere una postura corretta durante la propria giornata, evitando anche di rimanere per troppo tempo nella stessa posizione. Quest’ultimo punto può risultare difficile da attuare per coloro che hanno un lavoro sedentario e ripetitivo, ma sarebbe bene prendere una piccola pausa per sgranchire il proprio corpo.

Un altro aspetto della prevenzione primaria è la qualità del riposo. E’ stato dimostrato che dormire bene può davvero aiutare a prevenire il mal di schiena. Per riuscire a riposare al meglio è indispensabile puntare su un ottimo materasso e per essere certi di acquistarne uno di qualità bisogna rivolgersi ai professionisti del settore di www.materassotammy.it.

L’importanza del materasso deriva dall’evidenza che il riposo notturno è uno dei fattori che maggiormente può incidere sul mal di schiena. Questo è determinato dal fatto che nel corso della notte tutta la muscolatura della schiena tende ad essere contratta e la vascolarizzazione della stessa risulta essere ridotta.

Queste variazioni della contrattilità e della vascolarizzazione in atto durante le ore notturne potrebbero determinare l’insorgenza del mal di schiena o un suo peggioramento. L’obiettivo di un buon materasso è di garantire un ottimo riposo notturno e di consentire all’individuo di assumere una postura corretta nel corso della nottata.

Quando si ha mal di schiena bisogna anche trovare la posizione giusta per dormire. Non esiste una posizione corretta a priori, che possa essere utilizzata cioè in tutti i casi. La posizione va stabilita dall’individuo, in base alla localizzazione del suo dolore ed in base a come il dolore si allevia o svanisce.

Quello che è importante sottolineare è che un buon materasso può fare la differenza. A coloro che hanno mal di schiena si consiglia di acquistare un materasso di media durezza, non deve quindi essere né troppo morbido, con rischio di sprofondare troppo, né troppo duro.

In molti casi per alleviare il dolore e per migliorare il riposo notturno si possono sfruttare i cuscini, da porre ad esempio sotto la schiena o sotto il collo, in base alla zona da cui proviene l’algia.

La relazione tra qualità del riposo e mal di schiena è stata dimostrata. Oggi si sa che un riposo notturno di qualità può contribuire a ridurre il rischio di insorgenza di mal di schiena e può operare anche nell’ambito della prevenzione secondaria, riducendo il dolore e le possibili complicanze di una algia già in corso.


Segnala questo annuncio !
Condividi su FaceBook Condividi su Twitter
LASCIA UN COMMENTO

nome
email
sito web
commento
Captcha ASP image test against automated form submission Digita i caratteri che vedi nell'immagine


Questo articolo non ha commenti
JobLetter
nome:  
 
email  
 
Digita i caratteri che vedi nell'immagine
Captcha ASP image test against automated form submission
 

 
A portata di click