CORSO ASSISTENTE NOTARILE - Pform Srl
  che lavoro cerchi? in quale settore ? dove?  
 

Offerta di lavoro: Corso assistente notarile


corso assistente notarile

Azienda: Pform Srl

inserito il 15/02/2018 alle ore 12:57

Città:
Salerno

Testo dell'annuncio corso assistente notarile:



Il ruolo dell’assistente notarile è di fondamentale importanza per la struttura e lo sviluppo del moderno studio di un notaio. La competenza, la preparazione delle risorse umane che collaborano col notaio e la loro coordinazione in team costituisce un fattore strategico e un valore aggiunto per lo studio notarile che vuole affermarsi e crescere in un contesto sempre più dinamico e concorrenziale.

Il Corso si propone di offrire strumenti e conoscenze necessarie per poter lavorare a stretto contatto con professionisti di spessore e responsabilità.

La didattica è stata progettata per assicurare un’avanzata conoscenza delle tematiche giuridiche (diritto societario, diritto di famiglia, mortis causa) ed amministrative (gestione fascicolo, pratiche, fatturazione).

I partecipanti al corso, alla fine del periodo formativo, potranno trovare collocazione presso i numerosi studi notarili già affermati, nonché nei nuovi studi che presto verranno aperti su tutto il territorio nazionale, in vista dei concorsi che saranno banditi nei prossimi anni e che prevederanno la copertura di 1000 nuove sedi notarili.

La durata complessiva del corso è pari a 98 ore.

La cadenza delle attività d’aula è fissata a due incontri settimanali della durata di tre ore cadauno intervallate da una pausa di 30 minuti.

Il taglio pratico della formazione consisterà nel simulare tutte le fasi del lavoro di assistente notarile: accoglienza cliente, creazione fascicolo, istruttoria pratica, ausilio in fase di stesura dell’atto, adempimenti post stipula.

Al termine del percorso formativo, il discente dovrà sostenere un esame finale dinanzi ad una Commissione di esperti.

La sede delle attività didattiche è la Galleria Mediterraneo, via San Leonardo 52, Salerno.

Il corpo docente è costituito da professionisti che operano quotidianamente nel settore notarile in grado di garantire, oltre ad un’accurata ed attenta teoria degli argomenti trattati, una validissima e concreta esperienza pratica.

La nostra faculty è composta da notai, revisori legali, dirigenti aziendali, commercialisti, avvocati ed esperti informatici.

Alla fine della fase d’aula verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione per Assistente Notarile.

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1 – DALL’ISTRUTTORIA DI UN APRATICA ALLA GESTIONE DEL REPERTORIO

  • Il notaio (funzioni e responsabilità)
  • I ruoli delle figure dello studio notarile: assistente e segretario (funzione e competenze)
  • Front office e fidelizzazione dei clienti
  • Gestione dell’agenda di Studio
  • Istruttoria di una pratica
  • Il fascicolo, lo schema, l’originale e le postille
  • Le visure ipotecarie, catastali, planimetriche
  • La redazione dell’atto, la stipula, il repertorio, la raccolta e gli adempimenti post-stipula
  • La normativa (art. 51 legge Notarile)
  • L’atto pubblico
  • Le nullità
  • Le autentiche di firma
  • Gestione del repertorio
  • Messa a repertorio di varie tipologie di atti (vidimazione libri sociali, estratti autentici, etc.);
  • Controllo, l’originale, l’estratto mensile, Istat e indice notarile;
  • I repertori notarili – preparazione dei reperti per l’Archivio Notarile (sigillatura – numerazione – frontespizio);
  • Predisposizione scheda meccanizzata e busta sigillata con ceralacca;
  • Comunicazione DNS (Dati Notarili Statistici) – formalità dell’archivio notarile, ispezione biennale, scadenze repertoriali.

MODULO 2 – MOTIVAZIONE NEL LAVORO IN TEAM E CUSTOMER CARE

  • Analisi del giusto approccio con il cliente:
  • Autoconsapevolezza, controllo e regolazione delle proprie emozioni;
  • Motivazione di se stessi;
  • Riconoscimento delle emozioni altrui: empatia;
  • Gestione delle relazioni;
  • Customer care e fidelizzazione del cliente

MODULO 3 – CONTABILITÀ DI STUDIO

  • Elaborazione di preventivi – proforma e fatture
  • La gestione dei conti corrente
  • Legge 124/2017 e la gestione del “conto dedicato”
  • Prima nota
  • Elenco clienti e fornitori
  • Ritenuta d’acconto e certificazioni

MODULO 4 – ATTI IMMOBILIARI E MORTIS CAUSA – MUTUI

  • Nozioni e natura degli atti del settore immobiliare: la compravendita, la donazione, la divisione, la permuta, il mutuo, trascrizione/iscrizione/cancellazione d’ipoteche, surroghe, annotazioni, relazioni ipocatastali
  • Le successioni: analisi dei vari tipi di successioni, tassazione delle successioni. Atti mortis causa.
  • Analisi dei principali atti notarili:
  • Atti di compravendita
  • Donazioni
  • Divisioni e permute
  • Tipi di testamento e relativi adempimenti successivi
  • Pubblicazioni, accettazione e rinunzia di eredità – accettazione tacita
  • Dichiarazione di successione – liquidazione delle imposte – F24 pagamento – allegati
  • Atti vari:
  • Atti di notorietà e dichiarazione sostitutive di atto notorio
  • Atti notori per uso successione
  • Procure
  • Convenzioni matrimoniali
  • Copie, estratti, vidimazioni di libri sociali
  • Verbali d’inventario
  • Apertura cassette di sicurezza
  • La Legge urbanistica, le agevolazioni della prima casa e la normativa fiscale
  • Mutui:
  • I rapporti dello studio notarile con gli istituti di credito
  • Le ispezioni catastali e ipotecarie
  • La predisposizione delle relazioni notarili (preliminare e definitiva)
  • Il fascicolo post stipula con copia esecutiva
  • Le surroghe

MODULO 5 – ADEMPIMENTI UNICO – INFORMATICA NOTARILE

  • Formalità immobiliari:
  • Registrazione atto
  • Gestione note per la Conservatoria
  • Gestione modello unico
  • Firma digitale
  • Voltura
  • Titolo digitale
  • Attività telematica dello Studio Notarile con i software ministeriali: utilizzo delle Rete Unitaria del Notariato (RUN)
  • Casi particolari del modello unico informatico:
  • Integrazioni
  • Compensazioni
  • Rettifiche
  • Plusvalenza
  • Credito d’imposta
  • Informatica notarile
  • Nozioni generali sul funzionamento del computer – hardware e software necessario in uno Studio Notarile
  • I software notarili: come funzionano e come utilizzarli al meglio
  • Software utili nello Studio Notarile con licenza freeware
  • Il cloud computering: pro e contro
  • I Saas – servizi messi a disposizione
    • Esercitazioni con programmi per il trattamento di testi, creazione/modifica schemi, inserimento ed elaborazione dei dati variabili
  • Impaginazione del foglio protocollo, stampe, comandi base e avanzati per la formattazione dei testi
  • Le estensioni dei file di testo

MODULO 6 – FORMALITÀ SOCIETARIE – FEDRA PLUS – COMUNICAZIONE UNICA D’IMPRESA

  • Formalità societarie: visure camerali, gestione pratica telematica, utilizzo del software FedraPlus – ComUnica, richiesta partita IVA, PEC
  • Atti societari:
  • Società di persone (costituzione, modifica e scioglimento)
  • Società di capitali (costituzione, modifica e scioglimento)
  • Fondazioni, cooperative e consorzi
  • Trasferimento di azienda
  • Cessioni di quote e modifica di società di persone
  • Cessioni di quote di S.r.l. e cessione di azienda
  • Informatica notarile: gestione completa di una pratica con i software notarili.

MODULO 7 – OPERAZIONI STRAORDINARIE

  • Studio e approfondimento di:
  • Fusioni
  • Scissioni
  • Trasformazioni
  • Conferimenti d’azienda
  • Cessione e affitto d’azienda


Visualizza tutte le offerte di lavoro e il profilo di Pform Srl



Se vuoi candidarti a questo annuncio di lavoro
devi accedere all'area riservata.


Area riservata
Userid:  
 
Password  

 

Segnala questo annuncio di lavoro!
Condividi su FaceBook Condividi su Twitter
JobLetter
nome:  
 
email  
 
Digita i caratteri che vedi nell'immagine
Captcha ASP image test against automated form submission
 

 
A portata di click


 
Altri annunci per le stesse città