che lavoro cerchi? in quale settore ? dove?  
 

Lavorare in una gioielleria oggi, tra negozio e opportunità web

scritto da mauropepe il 18/10/2017 alle 09:57

Il lavoro si sta rivoluzionando, è in continua evoluzione, e per chi non si sa adattare sono previsti periodi davvero difficili.

Il lavoro cambia perchè cambiano le abitudini delle persone, le abitudini di comportmento, di acquisto, di spostamento, di fruizione della realtà. E' facile capire che la tecnologia sta dettando e trasformando le abitudini delle persone. I lavoratori che non si adeguano sono destinati ad estinguersi come i dinosauri.

Oggi parliamo del lavoro in gioielleria. Il gioielliere vecchia maniera è in forte difficoltà. Eppure il mercato potenziale sta vedendo una ripresa consistente. Cosa bisogna fare?



Analizziamo innanzitutto la realtà. La maggiornaa delle gioiellerie continua a gestire il proprio business nel modo tradizionale. Negozio fronte strada con acquisti fatti dal fornitore di fiducia o dall'orafo di fiducia e vendita passiva aspettando che il cliente, fisicamente, venga in negozio e compri. Chi lavora in questo modo è destinato a fallire in un mercato in crescita.

Poi esistono poche realtà che lavorano sia con negozi fisici che sfruttando la vendita online. Ad esempio una realtà che gestisce bene questa situazione è un'azienda di Genova, Oscar Life, che oltre ai negozi fisici del capoluogo ligure presenta l'ecommerce della gioielleria dove vende online prodotti come gioielli, orologi, accessori, bijoux, materiale in acciaio, ecc...

Il futuro... no anzi il rpesente è di chi vuole innovare e rivolgersi non solo ai propri clienti affezionati che vengono in negozio ( dove è importante il servizio e la consulenza di persona ) ma vogliono aprire anche al mondo virtuale dove sono più importanti fattori come il prodotto, il prezzo, il servizio e la reputazione online.

Chi lavora in una gioielleria deve sviluppare anche qualità e competenze per gestire un commercio online. Va bene acquistare consulenze da aziende esperte di web ma è fondamentale sviluppare le competenze per gestire un ecommerce dall'interno della gioielleria


Segnala questo annuncio !
Condividi su FaceBook Condividi su Twitter
LASCIA UN COMMENTO

nome
email
sito web
commento
Captcha ASP image test against automated form submission Digita i caratteri che vedi nell'immagine


Questo articolo non ha commenti
JobLetter
nome:  
 
email  
 
Digita i caratteri che vedi nell'immagine
Captcha ASP image test against automated form submission
 

 
A portata di click