che lavoro cerchi? in quale settore ? dove?  
 

La crescente importanza della cybersecurity e la mancanza di professionisti

scritto da mauropepe il 13/03/2018 alle 08:30

Con la continua digitalizzazione della nostra società e di tutti i servizi, anche quelli aziendali, si accentua anche il rovescio della medaglia. Più si fa forte la digital transformation e più crescono anche quelli che sono gli attacchi hacker ai sistemi informatici. Questo cosa significa? Sappiamo bene che molte aziende e molti sistemi informatici custodiscono dati sensibili che, quindi, non dovrebbero essere diffusi e, anzi, dovrebbero essere protetti, proprio in qualità di sensibili.




Ciò, però, non avviene al 100% e questo perché i sistemi di sicurezza informatica non sono così infallibili come potrebbe sembrare. Si capisce, quindi, come questa cosa possa essere abbastanza pericolosa, soprattutto per quel che concerne la privacy degli individui ma anche per le aziende che vedono violati i loro sistemi.

E allora, cosa servirebbe? Nell'ultimo periodo si verifica sempre più spesso che ci sia la forte richiesta di figure professionali ma che, al contempo, il numero di queste ultime scarseggi. Stiamo parlando, nello specifico, della figura dell'esperto di cybersecurity.

In questo caso, infatti, si necessita di una figura estremamente competente e in grado di mettere a punto dei sistemi di sicurezza e di saperli gestire. Non basta essere esperti di informatica, quindi: questo è solo un tassello del puzzle. Questa è una delle nuove professioni del futuro che, da qui a qualche anno, prenderanno sempre più piede, perché nascono delle nuove esigenze e il mondo del lavoro sta cambiando, anche molto più rapidamente di quanto si possa pensare.

Una recente ricerca, infatti, ha dimostrato che il progresso tecnologico degli ultimi 20 anni è stato di gran lunga maggiore rispetto a quello dei 400 anni precedenti: un dato strabiliante, se solo ci si ferma a riflettere. Dato che il mondo cambia, si creano delle necessità che prima non esistevano ed è per questo motivo che nascono anche delle nuove figure professionali.

Tuttavia, quando si parla di cybersecurity, i dati parlano chiaro: se ne richiedono molti, ma ci sono poche figure specializzate. Cosa fare allora? Seguire un corso cybersecurity per entrare a far parte del mondo del lavoro entrando da questa porta che è proprio quella sul futuro. È importante, infatti, che si inizino a formare delle persone in grado di lavorare in questo settore, così da venire anche incontro a quelle che sono le esigenze del mercato.

Ottenere, quindi, un certificato cybersecurity è il primo passo verso un successo lavorativo che passa dalle nuove professioni, quelle che da qui a qualche anno saranno la regola. Si stima, infatti, che molto presto parte di quelle che sono le figure professionali che operano nel presente, verranno sostituite da altre, più specializzate e sempre più addentro al mondo digitalizzato. Come detto, la digitalizzazione sta prendendo sempre più piede ed è proprio per questo motivo che il tutto sta cambiando e cambieranno anche le professioni del domani. Si potranno cogliere delle occasioni per entrare in settori che, sino a pochi anni fa non esistevano e questo è un dato di fatto e una conseguenza del progresso.


Segnala questo annuncio !
Condividi su FaceBook Condividi su Twitter
LASCIA UN COMMENTO

nome
email
sito web
commento
Captcha ASP image test against automated form submission Digita i caratteri che vedi nell'immagine


Questo articolo non ha commenti
JobLetter
nome:  
 
email  
 
Digita i caratteri che vedi nell'immagine
Captcha ASP image test against automated form submission
 

 
A portata di click