che lavoro cerchi? in quale settore ? dove?  
 

Il counseling è la soluzione per la tua azienda

scritto da mauropepe il 19/04/2018 alle 16:47

I lavoratori contenti lavorano in media 15 giorni in più all’anno

Quali sono i fattori che influenzano l’ambiente lavorativo e che fanno di un dipendente scontento un dipendente contento? Il benessere aziendale è uno dei fattori determinanti per lo sviluppo di un’azienda.

Questa è una delle prime conclusioni a cui sono giunte molte organizzazioni, multinazionali e PMI,  ed è la loro chiave di successo. Vari studi hanno infatti dimostrato che un dipendente contento lavora in media 15 giorni in più di un dipendente scontento incrementando il benessere aziendale. Inoltre, il rapporto con i clienti migliora e il loro lavoro supera di gran lunga quello dei colleghi che non si sentono in armonia con l’azienda. Raggiungere il benessere in azienda non è facile, infatti l’impresa da sola si potrebbe trovare in difficoltà nel creare un’area che si dedichi solo a questa mansione. Arrivano in aiuto le reti di counseling aziendale, grazie alla loro larga esperienza e ai loro welfare specialist aiutano e sostengono il lavoratore in ogni aspetto della sua vita, sia provata che lavorativa.



Affiancare i lavoratori in ogni aspetto della loro vita aumenta la produttività

I problemi che maggiormente influiscono sull’attività lavorativa del dipendente sono i seguenti:

• problemi personali, familiari o di coppia

• problemi sul luogo di lavoro

• problemi burocratici (legislazione sociale)

Problemi familiari

Ogni persona, nel corso della propria vita deve affrontare problemi che rendono le attività normali molto difficili, uscire di casa è il momento migliore della giornata ma una volta arrivati al lavoro la concentrazione manca. I problemi familiari occupano gran parte della giornata e anche mentre si sta facendo altro si pensa a come risolvere i dilemmi che ci affliggono. Operatori esperti nel welfare aziendale possono dare un grande aiuto, tramite un counseling psicologico che garantisce la massima privacy, il lavoratore potrà avere risposte e sostegno morale per fronteggiare i problemi che lo interessano, come lutti, separazioni, malattia, ecc.

Problemi all’interno del luogo di lavoro

I problemi all’interno del luogo di lavoro possono davvero creare situazioni spiacevoli all’interno dell’azienda e addirittura far calare la produttività del lavoratore che si sentirà al sicuro solo al di fuori dell’organizzazione. I problemi di relazione con i colleghi o di gestione del ruolo rendono difficile concentrarsi. Per questo motivo affidarsi ad un esperto che risolva e affianchi le persone all’interno dell’azienda è la soluzione migliore per combattere questi problemi: un lavoratore felice lavora di più e da impulso alla produttività.

Problemi di coppia o personali

I problemi personali o di coppia sono difficili da affrontare, non è solo una questione di testa, molte volte questi si sviluppano in periodi depressivi che rendono impossibile qualsiasi attività e obbligano le persone ad assentarsi dal lavoro. Il modo migliore di affrontare questi stati è tramite un counseling psicologico che renderà più facile superare questi momenti e riporterà l’equilibrio mentale e fisico nella vita del lavoratore.

Problemi burocratici (legislazione sociale)

Le difficoltà che si incontrano quando si è alle prese con i documenti o scartoffie burocratiche sono molte. Informarsi sui propri diritti o doveri in tema di legislazione sociale non è sempre facile, i continui cambiamenti legislativi creano una grande confusione e il lavoratore si trova a dover affrontare questi problemi completamente solo. Il servizio informativo che possono dare operatori specializzati nel welfare è ciò di cui hanno bisogno i dipendenti per essere sicuri dell’azienda in cui lavorano. Il benessere in azienda non è un aspetto da sottovalutare ma da tener ben presente, la fortuna e la fama di alcune aziende è dovuta principalmente alla loro attenzione verso politiche di welfare aziendale.

Segnala questo annuncio !
Condividi su FaceBook Condividi su Twitter
LASCIA UN COMMENTO

nome
email
sito web
commento
Captcha ASP image test against automated form submission Digita i caratteri che vedi nell'immagine


Questo articolo non ha commenti
JobLetter
nome:  
 
email  
 
Digita i caratteri che vedi nell'immagine
Captcha ASP image test against automated form submission
 

 
A portata di click